top of page
  • Facebook
  • Instagram

Benvenuti sui Monti Lepini

Vivi un'esperienza indimenticabile

Il nostro Agriturismo vanta una posizione strategica tra Artena e Rocca Massima, nel versante nord dei Monti Lepini. È il punto di partenza ideale per gli amanti del trekking e delle passeggiate: il territorio è attraversato da suggestivi percorsi naturalistici che si snodano tra folti boschi e radure. Qui potrete ammirare paesaggi unici, segnati dal carsismo e ricchi di una biodiversità straordinaria, perfetta per chi cerca un contatto autentico con la natura incontaminata del Lazio.

Avventura
Sicurezza
Ricordi indelebili
Esperienze
Percorso di montagna

I Monti Lepini sono un vero gioiello per gli amanti del trekking. Grazie alla significativa variazione altimetrica, offrono un’incredibile diversità di paesaggi: dai fitti boschi alle vette panoramiche, fino a scoprire piante rare e scorci spettacolari. La particolare conformazione del territorio crea microclimi unici, rendendo ogni passeggiata un'esperienza suggestiva e sempre diversa.

Escursioni Organizzate: Volete scoprire i sentieri più belli senza pensieri? La nostra struttura organizza escursioni guidate adatte a tutti i livelli. Contattateci per conoscere il calendario delle uscite e prenotare la vostra avventura nella natura.

trekking.jpg

Secondo il celebre storico Tito Livio, l’odierna Rocca Massima (Latina) sorge sulle ceneri dell'antica Arx Carventana, una roccaforte strategica contesa per secoli: occupata dai Volsci nel 247 a.C., fu poi riconquistata dai Romani e successivamente presa dagli Equi. L'aspetto attuale del borgo risale al XIII secolo, quando Papa Innocenzo III autorizzò la famiglia Annibaldi a costruire una nuova fortezza sul Monte Massimo, da cui il paese prende il nome.

Archeologia e Misteri sul Monte Sant’Angelo Per gli appassionati di storia e archeologia, il territorio offre scoperte affascinanti. Sul Monte Sant’Angelo è visitabile un'antica cisterna romana, circondata da frammenti di ceramica e tegole di epoca repubblicana. Poco distante, si trovano i resti di un misterioso edificio rettangolare fortificato con un fossato scavato nella roccia. Tutto il territorio è disseminato di resti di Ville Romane, testimoni silenziosi di un passato glorioso.

I Giardini di Ninfa: Il Paradiso a due passi A soli 16 km da Rocca Massima si trova un luogo incantato: i Giardini di Ninfa, eletti più volte come il giardino più bello del mondo. Nati nel 1921 per volere di Gelasio Caetani sulle rovine di un'antica città medievale, oggi sono un'Oasi WWF di 8 ettari attraversata dal fiume Ninfa. Un trionfo di biodiversità con migliaia di piante esotiche che si intrecciano a ruscelli e rovine storiche.

Rocca Massima.jpg

SEGUICI SUI SOCIAL

  • Facebook
  • Instagram

2012 - 2025 © Agriturismo Rocca dei Briganti - Artena, (Roma) - P.IVA: 10207991000 - Privacy & Cookie

bottom of page